Il cittadino medio non ha idea di quanta radiazione lo circonda, quando questa esposizione lo può danneggiare o quando questa insidia può essergli fatale.
Ci sono oggi una quantità di fonti che per anni possono passare inosservate e causare malattie gravi e decessi. Metallo riciclato proveniente ad es. da scarti di impianti nucleari, legname proveniente da Paesi dell'est, ceneri accumulate dalla bruciatura di pellets contaminati, perdite di impianti nucleari non comunicate o ignote.
Esiste anche la possibilità di modificazioni nucleari ostili a basso livello .. (India, Pakistan, Iran il nord Korea). Un evento simile potrebbe diffondere una ricaduta nucleare in tutto il mondo. Nessuno nazione sarebbe al sicuro!
I fatti dell' 11 settembre 2001 hanno fatto emergere nuovi interrogativi sui rischi, sotto forma di possibili attacchi terroristici, come una bomba sporca o il sabotaggio di un impianto nucleare.
Il devastante terremoto in Giappone, ancora sotto il segno dell' 11 (marzo), ha attivato paure ancora latenti lasciate dal disastro di Černobyl' nel 1986.
In questa nuova ed instabile sicurezza ambientale un contatore geiger moderno è uno strumento indispensabile per il cittadino che vuole sapere con certezza se i valori della radioattività circostante rappresentano un rischio per la salute.
Seguici